Una Web Tv per le persone sorde realizzata insieme alle persone sorde

Una Web Tv per le persone sorde realizzata insieme alle persone sorde

OpenChannelTVAdmin Nessun commento

NATA IL TRE LUGLIO

Ricorda il titolo di un celebre film americano la data di nascita di Open Channel, la web TV per il mondo della sordità e della disabilità realizzata nelle Marche a Fermo da OSSMED, l’Osservatorio Nazionale sulle Mediazione Linguistica e Culturale, grazie ad un progetto regionale finanziato dal Ministero delle Disabilità.

Finalmente, dopo un breve ma intenso corso di formazione tenuto da professionisti del settore e da giornalisti della RAI, il 3 luglio una giovane redazione di aspiranti giornalisti sordi e udenti ha messo in onda il suo primo Telegiornale condotto da un redattore sordo. E vale più di mille parole questa pratica dimostrazione di una verità semplice ma per qualcuno ancora sorprendente: le persone sorde possono fare tutto ed esercitare qualsiasi professione: http://www.openchanneltv.it.

Certo ancora non tutto è perfetto e ci sono miglioramenti da fare ma questo accadrà seguendo il principio pedagogico più antico e allo stesso tempo moderno: si impara facendo. È il famoso “learn by doing” di cui oggi tanto si parla nel mondo della formazione professionale.

Ma si è trattato di un doppio festeggiamento perché lo stesso giorno abbiamo brindato all’inaugurazione della seconda edizione della Deaf Friendly Beach a Porto San Giorgio, cioè di una spiaggia facilmente accessibile alle persone sorde.

Sotto l’occhio di vetro della telecamera di Open Channel è stato tagliato il nastro di questa esperienza di turismo inclusivo dal Sindaco Valerio Vesprini insieme con le altre autorità locali intervenute. Una seconda edizione della Deaf Friendly Beach che ha richiamato l’attenzione anche del Presidente Nazionale delle Città Bandiere Lilla, Roberto Bazzano, che ha voluto conferire il riconoscimento di “Bandiera Lilla Approved”, simbolo di turismo accessibile, proprio alla spiaggia di Porto San Giorgio consegnando la bandiera nelle mani di Carlo Nofri, presidente di OSSMED, l’ente no-profit che guida il progetto “Fermo Draf Friendly City” di cui anche questa iniziativa fa parte integrandosi nell’ambizioso piano regionale “Marche for All” , cioè Marche per tutti.

Una spiaggia davvero inclusiva e internazionale perché tra i primi a goderne sono i 21 studenti e insegnati sordi e udenti dell’ Università Politecnica per Sordi di Rochester nello stato di New York arrivati qui per frequentare una Summer School di quattro settimane presso la SSML San Domenico di Fermo dedicata all’apprendimento della lingua italiana e della nostra Lingua dei Segni (LIS).

Ma gli ospiti americani avranno anche l’opportunità di partecipare ad un Educational Tour organizzato da OSSMED che li porterà alla scoperta delle maggiori attrazioni turistiche delle Marche. Un mix davvero unico di formazione, cultura e divertimento che conferma la vocazione di Fermo, Città Unesco dell’Apprendimento, e del suo territorio.

E di fronte a questi risultati hanno espresso la loro soddisfazione anche i Consiglieri Regionali Marinangeli e Putzu che vedono in queste azioni la traduzione in fatti concreti delle politiche e degli investimenti regionali nel campo dell’inclusione e dell’accessibilità.