Mercoledì 3 luglio alle ore 19.00 presso la concessione balneare davanti all’Istituto delle Suore Canossiane di Porto San Giorgio, Città Bandiera Lilla, inaugurazione della spiaggia accessibile ai turisti sordi italiani e stranieri. Evento aperto a tutti con la partecipazione del Sindaco, delle autorità regionali e del Presidente Nazionale delle Bandiere Lilla: http://www.fermodfc.it.
Read moreProsegue la collaborazione tra Università Politecnica per Sordi di Rochester (RIT) nello Stato di New York e l’istituto universitario San Domenico di Fermo, città Unesco dell’Apprendimento.Per 4 settimane 21 studenti e insegnanti sordi e udenti americani vivranno un’esperienza unica nel nostro paese studiando l’italiano vocale, la Lingua dei Segni Italiana e la recitazione teatrale in LIS attraverso l’esclusivo Metodo Glottodrama.
Read moreOrganizzato dall’Università di Teramo ed altri partner un convegno sulle disabilità sensoriali coordinato dal docente di LIS Mauro Chilante. Numerosi i temi in discussione trattati da specifici tavoli di lavoro: normativa, formazione, salute, aspetti sociali e sanitari, tecnologia assistiva, cecità e sordità.
Read moreUn evento speciale che ha visto giovani talenti sordi alternarsi sul palco del Palariviera con performance artistiche. Parallelamente sul lungomare si è svolto lo Street Deaf Talent in cui artigiani, imprenditori e artisti hanno esposto le loro opere negli stand. A chiusura dei tre giorni di Festival il saluto del Presidente nazionale ENS Raffaele Cagnazzo che si è complimentato con l’organizzazione
Read moreNATA IL TRE LUGLIO https://www.youtube.com/watch?v=xlFDO1LByvQ Ricorda il titolo di un celebre film americano la data di nascita di Open Channel, la web TV per il mondo della sordità e della disabilità realizzata nelle Marche a Fermo da OSSMED, l’Osservatorio Nazionale sulle Mediazione Linguistica e Culturale, grazie ad un progetto regionale finanziato dal Ministero delle Disabilità. Finalmente, dopo un breve ma
Read more